Entracque e le Alpi Marittime
Perla delle Alpi Marittime e moderna località turistica, Entracque si adagia a 904 metri di altitudine fra le acque di tre torrenti, circondata da vette aspre e solitarie, immersa nella natura incontaminata del Parco Naturale della Alpi Marittime, offre un ampio ventaglio di esperienze. Dalle passeggiate per il tranquillo centro storico alle rilassanti escursioni attraverso le numerose borgate fino a un gran numero di sport all’aria aperta: sci alpino, sci di fondo, ciaspole, scialpinismo, arrampicata, ferrate, pesca sportiva…
Le montagne più alte delle Marittime circondano il paese: il Monte Aiera, il ghiaccaio dei Gelas, la serra dell’Argentera, tutte da scoprire con gli scarponi o in mtb.
Da non mancare la visita del Centro faunistico Uomini e Lupi che si affaccia sulla graziosa piazzetta del municipio, nel cuore del Centro Storico, che fa parte di una visita più amplia, che comprende anche l’Area Faunistica che ospita alcuni esemplari di lupo, situata in Località Casermette.
Le montagne
I laghi
La natura
Borgo di antiche tradizioni, Entracque ospita nel proprio centro storico caratteristiche fontane e numerosissime chiese interessanti da visitare. Il Paese è scenario di una vivace animazione soprattutto durante il periodo estivo, animato da manifestazioni, mercatini, serate musicali e folkloristiche.
Alcuni appuntamenti nel calendario entracquesi sono imperdibili: nel mese di settembre ha luogo la Fiera della patata, prodotto tipico locale molto apprezzato e commercializzato. Solo ogni cinque anni, durante la settimana di Pasqua, il paese rivive la tradizione delle Parlate (ultima edizione 2015), rievocazione drammatica della Passione di Cristo, con processioni, recite e momenti di festa vissuti con coinvolgimento dall’intera popolazione.
Il fascino di Entracque è scritto anche nel suo nome ed è da collegare alla ricchezza d’acqua della zona: fra gli anni Sessanta e Ottanta, sono stati costruiti, poco a monte dell’abitato, due grandi bacini artificiali per la produzione di energia elettrica. La visita guidata alla Centrale idroelettrica sotterranea Luigi Einaudi è un’interessante opportunità per scuole e turisti curiosi.
Entracque vi avvolge di freschezza e vitalità per dissetare la vostra voglia di vacanza: dalle montagne al paese ogni angolo saprà regalarvi un sorso di natura.
Numeri e indirizzi utili
Contatti: Ufficio Turistico Tel. 0171 978616 – Fax 0171 978977
Sito Web: www.turismoentracque.it
Link Utili
Per il tuo piacere e la tua utilità.